Toma’ - Gutturnio d.o.c.
Vino principe dei Colli Piacentini è il Gutturnio, il più conosciuto. Si produce in un vasto territorio suddiviso in quattro principali vallate (circa 10.000 ettari vitati per una produzione di 120 ql/Ha.). Siamo in Val d’Arda, nelle colline più a sud della provincia in una delle tre microzone storiche del Gutturnio Classico; la nostra produzione di Tomà ha un aresa di 60 ql/Ha. La scelta di ridurre le rese, ci permette di avere in bottiglia un vino semplice ma ricco di personalità. Vinificato con il metodo Martinelli – Charmat, si presenta di un bel colore e di profumi ricchi ed freschi.
Nicchio - Gutturnio Classico d.o.c.
Di ottima concentrazione, profumo ricco di suggestioni, giovane ma di carattere, si presenta ampio e seducente al palato. Vinificazione in acciaio di Barbera e Bonarda per massimizzare l’integrità delle uve e per esaltarne l’equilibrio. Vino di carattere, dà al palato sensazioni di densità e freschezza.
Torquato - Gutturnio Classico Riserva d.o.c.
Accurata selezione delle uve Barbera e Bonarda del più vecchio impianto aziendale la cui resa non supera i 40 ql/Ha. A seconda delle annate è elevato in carati di rovere francese di primo o secondo passaggio per 20/24 mesi. Vino saporito, potente e dinamico con una perfetta amalgama tra corpo e legno.
Ronchello - Cabernet Sauvignon d.o.c.
Intrepretazione del vitigno internazionale più coltivato nel piacentino è affinato per 12 mesi in caratelli di rovere francese. Ha naso con note fini di cassis spaziato. Nel finale i tannini si mantengono freschi denotando spiccata vocazione alla longevità.
vedi sito ufficiale www.cardinalidoc.it
|